sabato 18 gennaio 2014

Dalle grotte alle stelle - l'addestramento degli astronauti dell'ESA nel sottosuolo terrestre

CAI PADOVA-CONFERENZE 2014
Mercoledì 22 gennaio 2014
ore 21.00 , Centro Culturale S. Gaetano, Via Altinate, Padova



Ospiti: 
Paolo Nespoli 
(primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata)
Loredana Bessone 
(lavora per l'Agenzia Spaziale Europea dedicandosi all’addestramento di astronauti in condizioni estreme e alla creazione di analoghi spaziali)
Francesco Sauro 
(Socio del Gruppo Speleologico Padovano, istruttore nazionale di speleologia del Club Alpino Italiano ed è membro del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)


Vogliamo esplorare il cosmo, arrivare là dove nessuno è giunto prima….ma non conosciamo bene noi stessi, nè ciò che si cela al di sotto della superficie terrestre. Astronauti di diverse agenzie spaziali (ESA, NASA, JAXA, Ruscosmos, CSA) si  impegnano nel corso di addestramento in una grotta in Sardegna ideato da  Loredana Bessone, con il supporto dell'Istruttore Nazionale di Speleologia del CAI Francesco Sauro. L'esplorazione speleologica si rivela come uno dei più avvincenti analoghi alle missioni nello spazio e la spedizione si è trasformata in una simulazione di addestramento per creare protocolli per gli astronauti che in un futuro andranno alla ricerca di nuove forme di vita in altri pianeti.

All about CAVES-ESA
Biografia ospiti:

Paolo Nespoli
Paolo Nespoli è il primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata. Partito il 15 dicembre 2011 dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan con la navicella russa Soyuz, è rimasto a bordo del laboratorio orbitante per 152 giorni, impegnato nella missione MagISStra. Nella sua agenda, oltre alle operazioni di ricevimento di due cargo spaziali HTV e ATV-2, sono stati effettuati più di trenta esperimenti su dinamica dei fluidi, radiazioni, biologia e test di attrezzature tecnologiche. Nespoli è anche il primo europeo a “twittare” dallo spazio: nei suoi seguitissimi twits ha postato ogni giorno immagini spettacolari del nostro pianeta catturate dall’alto della ISS. Scatti che gli hanno valso la candidatura agli “Shorty Awards”, gli Oscar assegnati ai migliori comunicatori nei social media. Nespoli ha volato nello spazio la prima volta tra il 23 ottobre e il 7 novembre 2007 con la missione "Esperia", gestita congiuntamente da ESA e ASI per portare in orbita il Nodo 2, elemento costruito dall'Italia per la Stazione Spaziale Internazionale. Una volta a bordo, Paolo ha avuto il compito di coordinare dall’interno le “passeggiate spaziali”, le operazioni effettuate all’esterno della Stazione dai suoi compagni. Nell'estate del 2013 è stato il primo astronauta italiano a partecipare al corso di addestramento CAVES, organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea.

Loredana Bessone
Laureata a Torino, lavora per l'Agenzia Spaziale Europea dedicandosi all’addestramento di astronauti in condizioni estreme e alla creazione di analoghi spaziali. Ideatrice e direttrice del corso CAVES per l'addestramento di un gruppo di astronauti in grotta, oltre che di corsi di Human Behaviour per i gruppi di scienziati che trascorrono sei mesi di isolamento nella base Concordia in Antartide. Attualmente risiede a Colonia e lavora al Centro Europeo di Addestamento Astronauti (EAC).

Francesco Sauro
Inizia a svolgere attività speleologica già all’età di tredici anni con numerosi gruppi speleologici veneti diventando poi socio del Gruppo Speleologico Padovano. Svolge attività esplorativa soprattutto nel Veneto dedicandosi all’esplorazione e al rilievo in alcuni tra i più importanti abissi del nord Italia tra cui la Spluga della Preta (-875), il complesso dei Piani Eterni (-971, 25 km di sviluppo), Malga Fossetta (-975) e l’Abisso Spaurasso (-600). Ha esplorato anche nelle Alpi Apuane e nel Supramonte della Sardegna oltre che in altre importanti zone carsiche d’Italia. Ha organizzato alcune spedizioni intergruppi all’estero: Cefalonia (Grecia 2003), Aranonera (Spagna 2005) Pirenaika (Spagna-Francia 2006). Nel 2003 ha partecipato alla spedizione del team La Venta al Canyon Piaxtla a Durango (Messico) e ad una ricognizione preliminare nella zona carsica di Juquila (Messico). Nel 2006 diventa socio del team La Venta (www.laventa.it), partecipando negli anni successivi a oltre 10 spedizioni in Messico, Venezuela e Filippine, in qualità di geologo e capospedizione (vedi pagina spedizioni). È istruttore nazionale di speleologia del Club Alpino Italiano ed è membro del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Dal 2003 al 2007 è stato presidente del Gruppo Speleologico Padovano ed è attualmente vicepresidente della Commisione Regionale per la Speleologia CAI. Nel 2004-2005 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del film L’Abisso, sulla storia esplorativa della Spluga della Preta, opera che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari festival europei (Trento, Cervinia, Gallio, Poprad, Zakopane, Tegernsee, Lubiana, Torello, Kerrville). Nel 2007 ha pubblicato il libro l’Abisso (CDA- Vivalda edizioni) che ha vinto una menzione al Premio Itas di letteratura di montagna 2008. Ha pubblicato una trentina di articoli su riviste specializzate e ha partecipato con comunicazioni di carattere esplorativo e scientifico a convegni speleologici nazionali e internazionali. Ha conseguito la laurea magistrale in geologia presso l’Università degli Studi di Padova e sta conseguendo il dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna con un progetto sul carsismo nelle rocce quarzitiche. Collabora come istruttore alla realizzazione dei corsi di addestramento CAVES dell' agenzia spaziale europea - ESA .

Links of interest and notes:
https://www.facebook.com/events/690942060949897/?source=1
http://www.caipadova.it/attivita/serate-pubbliche/i-martedi-del-cai/i-martedi-del-cai-2014.html
altre immagini e info su :
http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Addestrare_gli_astronauti_per_la_vita_nello_spazio_nel_sottosuolo_terrestre_-_CAVES_2013


Paolo Nespoli - Loredana Bessone  - Francesco Sauro:
 Centro Culturale S. Gaetano, Padova Gruppo Speleologico Padovano

La serata "Dalle grotte alle stelle" organizzata dal Gruppo Speleologico Padovano e dalla Sezione CAI di Padova ha riscosso un grande successo: un grazie a Paolo Nespoli, Loredana Bessone e Francesco Sauro per questa affascinante serata!

Nessun commento: