sabato 9 aprile 2011

Progetto "Padova Sotterranea"

Nel marzo 2009(*) l'Associazione Comitato Mura di Padova e il Gruppo Speleologico Padovano CAI hanno presentato agli allora assessori ai Lavori Pubblici - Edilizia Munumentale, Luisa Boldrin, e alla Mobilità e al Verde Pubblico, Ivo Rossi, ottenendo l'approvazione di entrambi, il progetto Padova Sotterranea: le mura, avente come obiettivo la ricerca, l'esplorazione e il rilievo sistematici degli ambienti ipogei, in parte ancora inesplorati, del sistema bastionato di Padova e più in generale delle strutture relative alle opere della difesa, comprese quindi le mura medievali e il castello, senza escludere altre strutture sotterranee urbane. Del progetto è stato informato anche il Sindaco Flavio Zanonato, che ha espresso il suo apprezzamento per voce dell'assessore Rossi.
Il progetto non comporta costi per la Pubblica Amministrazione, se non per limitati interventi di scavo, debitamente autorizzati e scientificamente documentati, ove necessari per poter accedere agli ambienti individuati. L'Amministrazione potrà così acquisire un patrimonio di dati e di conoscenze che verrà riassunto in una "carta delle strutture interne e sotterranee", corredata di rilievi e documentazione fotografica, che rimarrà patrimonio della città.
I primi risultati delle ricerche, già iniziate in via sperimentale a fine 2008(**), sono illustrati nella presentazione qui sotto (a cura di Adriano Menin). Di recente, cogliendo l'occasione dei lavori in corso a porta San Giovanni, è stata poi effettuata una prima esplorazione di quanto rimane della casamatta della cannoniera che affianca la porta a sud, in vista di una sua eventuale liberazione dai detriti che l'hanno occlusa. Maggiori dettagli su questa ed altre esplorazioni già effettuate o in corso saranno resi pubblici una volta completate le relative documentazioni e opportunamente salvaguardati gli ambienti.
(*) prot. 71620 del 16.03.2009
(**) nell'ambito della convenzione in atto fra Comune di Padova e Comitato Mura

 Fonte: http://www.muradipadova.it/lic/padova-sotterranea.html

Nessun commento: