giovedì 20 febbraio 2020

Una discesa nella Storia

L'abbisso di Trebiciano è una grotta che si apre poco fuori dall'omonimo paesino, sul Carso triestino, scoperta quasi 180 anni fa, nel 1841, da un persona che rimarrà negli annali della Speleologia, Anton Friedrich Lindner, primo a scendere anche all'interno della Grotta Gigante.
La natura stessa del territorio carsico, caratterizzato da forte drenaggio e conseguente mancaza di corsi d'acqua superficiali, portarono Trieste, città in continua espansione, a richiedere sempre maggiori quantità d'acqua potabile. Questa estrema necessità, fece ipotizzare a Lindner la possibilità di captare le acque del Timavo, che scorreva in profondità, con una lunga condotta inclinata; progetto poi abbandonato per costi estremamente troppo alti.
Prima dell'abbandono del progetto però, Lindner esplorò ed allargò, con una squadra di minatori, le strette fessure che costituivano l'abisso di Trebiciano e disostruì i pozzi verticali fino a raggiungere, ad oltre 300 metri di profondità, l'immensa sala, a lui poi dedicata, sul cui fondo scorre il più celebre dei fiumi sotterranei.
Adagiati sul fondale si possono scorgere i protei, docili e tranquilli animali di grotta che per tanto tempo hanno alimentato, a loro insaputa e non le le loro intenzioni, storie e leggende di giganteschi e feroci draghi che abitavano l'interno di queste tetre cavità.
Il salone interno è gigantesco, buio, soffice. Sì soffice perchè si scende lungo una immensa china sabbiosa lasciata dalle piene del Timavo, che durante eventi importanti può salire anche di oltre 50-60 metri. Sulla sabbia si possono notare anche frammenti di guschi di bivalvi e insetti che girovagano alla ricerca di cibo.
La grotta è stata completamente attrezzata con scale in legno nel 1842, anno dopo la morte di Lindner, sostituite più volte negli anni. Dal 1983 le scale sono in metallo.
Scendendo queste scale, anche se relativamente recenti, si può solo minimamente immaginare il tempo, le energie spese e le condizioni di lavoro per allargare questi pertugi e per portare delle scale fino a 300 metri di profondità.
In questa foto stiamo risalendo uno di questi pozzi che hanno fatto la storia della Speleologia.

Risalita su scala. Foto A. Ciampalini (Rabo)

notizie da fonti varie:
https://it.wikipedia.org/wiki/Abisso_di_Trebiciano 
https://www.boegan.it/2009/11/antonio-federico-lindner/
https://quitrieste.it/tag/iing-anton-friedrich-lindner/

Rabo

Nessun commento: