giovedì 25 luglio 2019

Il Leviatano è a caccia... del Kraken!

Ci risiamo.
Anche questa estate, per molti gruppi speleo, è tempo di campi esplorativi.
Per noi c'è un nome in particolare che riecheggia costantemente tra le mura della nostra sede; un nome tanto evenescente quanto reale. 
Più che un nome è un ideale, è un'immagine mentale, un sogno, un incubo, un'ansia, un'ambizione.
E' bellezza, fatica, gioia, merda, freddo, vuoti inmensi, spazi angusti, quelle poche volte... è anche minestrine calde (ma scadute). E' adrenalina, competizione, lavoro di gruppo, mandarsi a fare in c**o, disfatta.

Sono i Piani Eterni.

Il 2019 era iniziato alla grande. Il gruppo in esplorazione, durante la spedizione invernale dei primi di gennaio, è sbucato su un pozzo imponente, il "Kraken", stimato circa 90-100m di altezza... un tentacolo dell'immenso mostro che il complesso dei PE si è rivelato essere da trent'anni a questa parte (qui il post di questo inverno http://gruppospeleologicopadovano.blogspot.com/2019/01/liberate-il-kraken.html). Il bello è che, da rilievo, dovremmo essere molto vicini alla superficie!

Ed è per questo che l'euforia e l'adrenalina sono a 1000.
Ma i Piani Eterni non si concedono così facilmente, possono darti tutto oppure possono prendere i tuoi sogni, stropicciarli sogghignando e ridacchiando... bisbigliandoti all'orecchio "riprovaci l'anno prossimo". 
Però è un "riprovaci" affettuoso, di incitamento. Perchè i PE non vogliono distruggerti, annichilirti, deluderti, ma vogliono essere amati, desiderati, conquistati e soprattutto... meritati.

Domani partirà la prima ondata di compagni speleo che avrà il compito di perlustrare una zona dove la grotta si sta dirigendo, per trovare l'agognato ingresso basso che permetterebbe di raggiungere le zone del fondo in pochissimo tempo e pochissima progressione. Sarebbe la svolta per le esplorazioni di un complesso carsico che è attualmente tra i più importanti e grandi, sia per estensione che profondità, d'Italia.

Io farò parte della seconda ondata, che salirà tra il 9 e 10 agosto. Sono molto agitato anche io e combattuto interiormente... e' proprio questo quello che i PE ti creano dentro, un marasma nello stomaco e nel cervello.
Vorrei salire anche con la prima ondata (adrenalina), ma il solo pensiero di dover fare due volte oltre 1000 metri di dislivello su di un sentiero distruggi polpacci mi ammazza l'entusiasmo (incubo). Spero che venga trovato l'ingresso così poi potremmo fare delle esplorazioni potenti (sogno e ambizione) ma vorrei non lo trovassero in modo da poter godere io dell'euforia per una scoperta che si potrà definire storica (competizione).

Vedete? I Piani Eterni sono tutto.

Domani partirà ufficialmente l'attacco al Kraken...
Il fuoco si combatte col fuoco.
Una creatura leggendaria si combatte solamente con un'altra creatura leggendaria.
Il Kraken è diventato una preda, la nostra preda... e l'unico che può cacciarlo, scovarlo e vincerlo è... il Leviatano.
« Fa ribollire come pentola il gorgo, fa del mare come un vaso di unguenti. Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le bestie più superbe. » (Giobbe 40:25-32, 41:1-26)
(Ambizione... che utilizzino questo nome 😁).



Alberto (Rabo)

Nessun commento: