martedì 28 febbraio 2017

Il Gruppo Speleologico Padovano al Carnevale di Mirano!


Il 27 febbraio, in occasione della grande festa di Carnevale organizzata dal comune di Mirano, la piazza era gremita di persone sorridenti, che osservavano curiose i favolosi spettacoli di strada, gli altissimi trampolieri, la banda del paese, le coreografie!
Una festa partecipatissima, ben organizzata, con un presentatore d'eccezione che rallegrava i presenti senza perdere un colpo.

E' il modo più bello di vedere e vivere la piazza di un paese, tutti giù dalle scale, fuori dai cancelli di casa, a condividere qualche momento di gioia con i vicini, i colleghi, i compagni di scuola, gli amici, sotto un bel sole caldo e foriero di primavera.

Così si presentava la situazione ieri intorno alle 15, momento in cui ben otto Pulcinella si sono calati dalla torre campanaria, acclamati dal pubblico stupito e curioso. Otto Pulcinella parecchio originali: un orsacchiotto, un cow boy, due Pulcinella tradizionali, due speleologi del Gruppo Speleologico Padovano (con le tute ancora sporche di fango dalla domenica), e due alpinisti modernamente vestiti ma mascherati.




Gli alpinisti si divertivano a tirare i coriandoli dall'alto, facendo funamboliche evoluzioni nella discesa in corda doppia, gli speleologi invece risalivano la corda alla classica maniera del bruco, per poi lanciarsi nella discesa mancando di poco la lancetta dei minuti del grande orologio. Una volta scesi, grandi e bambini accoglievano gli strani pulcinella a colpi di coriandoli, fotografie, domande ed applausi.


Il panorama dal cornicione del campanile, a circa 40 metri di altezza, era davvero bello, l'occhio poteva spaziare sul centro, sui paesini vicini e sulle persone presenti, travestite, colorate e tante da riempire due piazze!

Quello del 27 febbraio è stato davvero un pomeriggio meraviglioso, questo grazie al Comune di Mirano, al CAI di Mirano - sezione Alberto Azzolini con i suoi esperti istruttori della scuola di Alpinismo, al Gruppo Speleologico Padovano CAI e a tutti coloro che hanno deciso di usare la piazza per il suo scopo più bello: unire!







Valentina
Campo Base
Gruppo Speleologico Padovano CAI

Nessun commento: