venerdì 4 giugno 2010

Racconti dei sopravvissuti al Corso di Introduzione - parte 1

 I nostri ex corsisti.. nonchè aspiranti speleologi del GSP hanno voluto raccontarci le loro impressioni sulla speleologia...da notare che gli autori di questi racconti proprio grazie al corso si sono incontrati e hanno scoperto di essere parenti..!!!

Quando ho deciso di iscrivermi al corso (grazie Vania!), superficialmente vedevo la speleologia come un camminar per grotte, come si fa in un sentiero di montagna o ad un giretto domenicale..poi durante le varie uscite le idee sono iniziate a cambiare, e pensieri e immagini e odori di abissi, di persone e di fiammette di carburo hanno iniziato a stazionare nel mio cervello. Addirittura il vuoto inizialmente mi spaventava assai (mica sapevo che speleologia = calarsi in pozzi senza dio!) ma adesso come per magia, il problema non sussiste più..

Il corso di speleologia fa ritrovare addirittura parenti!!! E chi sapeva che il mitico Vipera era mio cccuggino?!?! e che le sue ripetute imprecazioni contro ogni religione conosciuta mi avrebbero accompagnato tra i meandri, i pozzi e le fessure!?! (l’ultima uscita memorabile, con tikka che gli scivola e precipita dal pozzo seguita da una farcitura di bestemmie a fiume..)

Sono felice di avere condiviso questa iniziazione con i miei compari di corso: albert, ari, fro, vipera, wind, pietro, daniele, fausto e purtroppo solo un po’ claudia..e con i quali le maledizioni contro il povero carburo sono arrivate alte nel cielo..

Grazie ai nostri mentori (non so se sia giusto il plurale..) che ci hanno insegnato i rudimenti per evitare la morte, e ci hanno fatto assaporare i piaceri del buio..e del vino (che già erano conosciuti, ma ora ancora più apprezzati!!)

Insomma con questa esperienza ho iniziato a conoscere davvero cosa si cela lì dove il comune essere umano neanche si sogna di mettere piede..e sto scoprendo anche cosa si cela lì, dietro a queste figure che i piedi, in quei buchi, ce li mettono più che volentieri!! È oso dire…massimo rispetto per costoro e per questa incredibile e affascinante attività che è la speleologia!


Grazie a tutti

Fede (detto Guercio)


1 commento:

Cris ha detto...

Ebbravi i due cuginastri! Chi l'avrebbe detto che sotto una scorza così dura nascondessero una similmente diabolica vena narrativa...