domenica 2 novembre 2008

Memorie del giessepì: Ultima Spiaggia


Imagna 2008. Un simpaticissimo speleo nuorese (di cui – mi spiace- non ricordo il nome) mi dice che ha una mia foto di qualche anno fa da regalarmi. In un primo momento penso che mi stia prendendo in giro: l’allegra combriccola dei nuoresi e sacilesi dello stand gastronomico è famosa per scherzi e giochi. Poi inizio a preoccuparmi pensando a qualche foto compromettente scattata durante i suddetti giochi…ed invece da un sacchetto zeppo di foto dei raduni passati, spunta questa immagine.

Io, Sergio, Monica, Nicoletta assieme a Giovanni di Nuoro, Lorenza e Claudio in secondo piano. Montello 2002, raduno in Veneto a Nervesa della Battaglia, giochiamo in casa e quindi con i gruppi di Valdobbiadene e Feltre ci lanciamo nell’impresa dello stand gastronomico. Grattatetta (o forse era qualcun’altro?) propone di fare uno stand aperto ad oltranza, fino alle ore piccole (una volta molti stand chiudevano ad una certa ora), un’Ultima Spiaggia per offrire conforto agli speleo assetati.
Al raduno partiamo però svantaggiati: gli organizzatori ci piazzano vicino ai nuoresi che sono molto più organizzati di noi avendo alle spalle anni di esperienza, mentre noi pasticciamo clamorosamente. Inizia una scherzosa concorrenza per rubarsi i clienti, e finisce che ci mescoliamo fra noi dietro i banconi e ci sfamiamo e dissetiamo gli uni con gli altri, scambiando piatti di pecora sarda con bigoli al ragù, cannonau con cabernet.
Come sono andati gli affari? Se non ricordo male, siamo andati appena appena in pareggio, è più il vino che abbiamo regalato di quello che abbiamo venduto, però ci siamo divertiti un mondo!

Maui

2 commenti:

Cescospeleo ha detto...

Già... per me Montello 2002 è stato il più bel raduno in assoluto. Non vorrei dirlo.. ma sarebbe bello che prima o poi il gruppo rifacesse lo stand... Magari cercando di azzeccare l'anno più interessante...

Fabio Lo Cascio ha detto...

Sono il succitato Grattatetta, alias Fabio... vi ricordo il furto della cassa dello stereo davanti agli occhi arrossati e ormai incapaci da ore di mettere a fuoco oggetti più distanti di 30 cm... è stato un raduno grandioso